Ormai è più di un anno che navighiamo a vista e la voglia di viaggiare cresce di giorno in giorno. Quando è iniziata questa pandemia avevo appena iniziato i lavori per il nuovo studio e questo mi ha portato ad avere praticamente ogni parete vuota. Quale miglior modo di occupare il “tempo” se non progettando a dovere l’allestimento? E’ così che è nata l’idea de “Il muro dei viaggi”: avevo bisogno di un posto dove mettere le foto dei miei viaggi, quelle foto che ti fanno venir voglia di fare un biglietto aereo e partire. Questo percorso ovviamente vale per qualsiasi tipologia di foto, ogni parete da arredare con foto è una tela bianca su cui potersi sbizzarrire. Ad oggi, dopo la pubblicazione del lavoro finito, sono stati diversi i progetti che abbiamo portato avanti insieme ai clienti, con foto di differente tipologia (matrimonio, famiglia, viaggi etc..). Ovviamente è possibile realizzare il progetto anche con foto realizzate non da me o da qualsiasi altro fotografo!
Come si comincia? Beh: ovviamente prima di tutto bisogna definire qual è lo spazio che vogliamo occupare con il nostro progetto. Io ho scelto una delle pareti della Sala Pose, proprio vicino l’ingresso dello studio. E’ un percorso obbligato per chi entra ed esce, e credo sia bello accogliere i clienti con un po’ di fotografie fatte in giro per il mondo. Quindi, dicevamo: che si fa?
Step 1: Scegliere le misure e prendere le misure!
Step 2: La scelta delle foto e la loro composizione!
Questo è uno step importante: dopo aver scelto il tema della composizione va fatta la selezione delle foto. Vi consiglio di fare un’ampia scelta e poi, passo dopo passo, andare a sfoltire il numero. A seconda delle misure della parete e delle foto poi si andrà a decidere le dimensioni. Per il mio progetto avevo deciso di voler fare delle stampe più piccoline in modo da comporre due strisce di foto a cui avrei aggiunto poi una scritta.
Step 3: Stampa e Cornici
Scelte le foto e fatto il progetto sia su carta che digitalmente si procede con la stampa delle foto e la realizzazione del supporto: io ho scelto di incorniciarle! Essendo un progetto molto importante ho deciso di investire sulle stampe di altissima qualità di NewOld DarkRoom, stampa fineart su carta Epson Enhanced Matte Paper da 190gr. Scegliere di investire su una carta fineart vuol dire scegliere di dare vita alle proprie foto: la qualità finale, ad occhio, è impressionante! Chiunque ha avuto modo di vedere le mie foto stampate su fineart ne ha dato atto: è una carta spettacolare!
Per le dimensioni della mia parete e per il tipo di progetto ho poi deciso di fare delle stampe più piccoline, così da poterne mettere qualcuna in più e sopratutto poter dare spazio anche ad una parte fondamentale del risultato finale: la cornice!
Grazie a Santo Latella di Opera D’Arte (vi consiglio di seguirlo su Instagram e di affidarvi a lui per le vostre cornici, non ve ne pentirete) abbiamo realizzato delle cornici in legno nero opaco, con passe-partout da 3cm, avendo quindi stampa 15x15cm + 6cm + cornice con un risultato di un prodotto 22x22cm. La scelta è ricaduta su un passe-partout bianco che accompagna la foto racchiusa da cornice nera per dare eleganza alla foto stessa ma anche alla parete in generale, cosicché fosse anche abbinabile a foto di differente fattura.
Step 4: La composizione finale
Facendomi aiutare dal buon Alfredo Muscatello di NewOld DarkRoom abbiamo preso le misure precise ed essendo una parete in cartongesso e le cornici molto leggere abbiamo deciso di utilizzare dei semplici chiodini. Dunque, prese le giuste misure, abbiamo attaccato con cura ogni quadretto e le due scritte che vanno a comporre il risultato finale! Ovviamente nel tempo le foto potranno essere sostituite facilmente e sopratutto è una composizione che può essere aggiornata con altre cornici.
Spero che il progetto finale vi sia piaciuto e che possa essere di ispirazione per arredare le vostre case ed i vostri uffici! A tal proposito vi annuncio la creazione di due nuovi settori dello studio fotografico:
– Molto presto potrete acquistare alcune delle foto da noi realizzate (Paesaggi, Reportage e Viaggio), con diverse dimensioni, carte, supporti (pannello, cornici, etc..);
– Siamo a vostra disposizione per ideare e realizzare progetti come questo che avete appena visto, sia con le nostre foto che con foto da voi fornite, partendo dall’idea fino alla stampa e incorniciatura!!
Nel frattempo,
vi ringrazio per la lettura e aspetto di sapere cosa ne pensate!
A presto!